|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Tommaso Agasisti
Associate Dean for International Relations and Quality, POLIMI Graduate School of Management / Politecnico di Milano
Tommaso Agasisti insegna Public Management nella Laurea Magistrale di Management Engineering ed Economia e Organizzazione Aziendale. Dal 2020, è Associate Dean for International Relations and Quality di POLIMI Graduate School of Management. Dal 2019, è componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca sul tema della valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al settore scolastico, universitario e agli enti locali. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste accademiche internazionali, nonché di numerosi articoli e capitoli di libro a diffusione nazionale ed internazionale. Dal 2014, è componente del Comitato Provinciale di Valutazione del Sistema scolastico della Provincia Autonoma di Trento. Dal 2010 al 2020, è stato componente dei Nuclei di Valutazione di numerosi atenei italiani, statali e non. Dal 2021, coordina il Comitato Tecnico Scientifico per il Piano Nazionale Scuola Digitale presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Simona Benedettini
Consulente indipendente in politiche e regolazione dei mercati energetici. Simona Benedettini è una economista e consulente indipendente in politiche e regolazione dei mercati energetici. Simona Benedettini è commentatrice su tematiche energetiche per testate nazionali e di settore, programmi radio e tv.
Johannes Bohnen
Managing Partner / BOHNEN Public Affairs
Il Dr. Johannes Bohnen ha conseguito la laurea in giurisprudenza e scienze politiche presso l'Università di Bonn e crediti nel governo presso l'Università di Harvard. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Oxford, supportato da una borsa di studio NATO e da una borsa di studio DAAD; e un master in relazioni internazionali presso la School of Foreign Service, Georgetown University (Washington, DC). Ha ricoperto incarichi presso il Bundestag tedesco, il CSIS a Washington, l'Istituto WEU a Parigi e la Fondazione Bertelsmann. Dal 1997 al 1998 Bohnen è stato autore di discorsi per il ministro federale dell'istruzione, della tecnologia e della ricerca. Successivamente è stato portavoce dell'Unione Democratica Cristiana nel Brandeburgo. Ha diretto la divisione governo e istituzioni presso PLATO Kommunikation dal 2000 al 2001. Nei quattro anni successivi, Bohnen è stato amministratore delegato di Scholz & Friends Berlin, una delle principali società di comunicazione a servizio completo in Germania. È stato determinante nella creazione del ramo degli affari pubblici dell'azienda (Scholz & Friends Agenda). Libero professionista dal 2005, dirige BOHNEN Public Affairs.
Marialessandra Carro
Partner / ADL Consulting S.r.l. SB
Laureata in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma, si è poi specializzata in Psicologia delle decisioni, abilitandosi presso l'Università "Luigi Vanvitelli", e ha conseguito un Master in Growth Hacking Marketing presso la Talent Garden Innovation School di Milano. Dal 2007 lavora come specialista di Public Affairs in grandi aziende e società di consulenza, occupandosi di monitoraggio, comunicazione e strategie digitali. Nel 2012 entra in ADL Consulting, dove si occupa di innovazione, change management e digital lobbying.
Diego Ciulli
Head of Government Affairs and Public Policy / Google Italia srl
Diego Ciulli è Head of Government Affairs and Public Policy di Google in Italia. A Google da oltre 10 anni, si occupa di economia di Internet, politiche per la crescita digitale, governance dell'IA, tassazione, contenuti controversi online (disinformazione, hate speech), sovranità digitale. E' membro dell'International Advisory Board dello STOA del Parlamento Europeo, "young leader" del Council for Italy and the United States nel 2014 e advisor del dipartimento di management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. E' co-autore del libro "G-Factor, storie di imprese italiane che crescono con Google"
Massimo Claudio Comparini
AD / Thales Alenia Space Italia spa
Precedentemente Amministratore Delegato di eGeos e Direttore della Linea di Business Geoinformazione di Telespazio, ha una comprovata esperienza nell'industria dello spazio, dalla tecnologia ai servizi, e nel campo dell'osservazione. Massimo Claudio Comparini Deputy CEO, Senior Executive Vice President Osservazione, Esplorazione e Navigazione di Thales Alenia Space Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia Laureato in Ingegneria elettronica, telerilevamento, sistemi radar presso la Sapienza di Roma e in strategia presso la Graduate School of Business, Stanford University (USA), ha cominciato la sua carriera nel 1983 nell'allora Selenia Spazio (poi divenuta Alenia Spazio), ricoprendo varie posizioni manageriali, fino a quella di Chief Technical Officer (CTO). Nel 2013 è stato nominato CTO di Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%). Nel 2016 è nominato Amministratore Delegato di eGeos, società di ASI (20%) e Telespazio (80%), leader internazionale nel campo dell'Osservazione della Terra e dell'Informazione Geospaziale, e Presidente di GAF e di EarthLab Lussemburgo. Fa parte del comitato consultivo tecnico-scientifico del Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CSR4).
Claudio Di Mario
Founding Partner / ADL Consulting S.r.l. SB
Founding Partner di ADL Consulting Srl è coautore del Libro Digital Lobbying edito da Carocci. Laureato in Ingegneria elettrica presso l'Università di Roma "La Sapienza", si è specializzato con un Master in ingegneria dell'impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D) in Ingegneria Economico-Gestionale presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Ha lavorato in Siemens SpA a Roma e a Berlino ed è stato project manager presso il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN). È stato responsabile degli Affari regolamentari in Terna SpA e responsabile degli Affari istituzionali in Edison SpA.
Video correlati
Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE
Diversity & Inclusion (R)Evolution
Michele Faioli
Professore associato di diritto del lavoro / Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Michele Faioli è professore associato di diritto del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, abilitato alle funzioni di professore ordinario. È stato Visiting Fellow all'ILR Cornell University e alla Fordham Law School. Dirige l'osservatorio italiano di Eurofound ed è consigliere esperto del CNEL, dove si occupa anche di blockchain e relative applicazioni sociali. Il prof. Faioli coordina la Scuola Europea di Relazioni Industriali (SERI). È autore di alcune monografie (tra cui, "Indagine sulla contrattazione collettiva dell'edilizia e sulle relative istituzioni paritetiche", Torino 2021; "Mansioni e macchina intelligente", Torino, 2018; "Il lavoro prestato irregolarmente", Milano, 2008), e di altri scritti su contrattazione collettiva, lavoro e tecnologia, previdenza e bilateralità, lavoro e commercio internazionale.
Vannia Gava
(In attesa di conferma) Viceministro al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica / Camera dei Deputati
Vannia Gava è una politica italiana, membro della Camera dei Deputati nella XVIII e nella XIX legislatura. È Viceministro della transizione ecologica nel governo Meloni.
Giulia Gregori
Responsabile Corporate Strategy Implementation & Engagement / Novamont spa
Giulia Gregori ricopre il ruolo di Responsabile Corporate Strategy Implementation & Engagement di Novamont, leader mondiale nel settore delle bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti. È entrata in Novamont nel settembre del 2000, dopo essersi laureata in Chimica Pura, con specializzazione in chimica bioinorganica (Università degli Studi di Milano, Università di Leida). Oggi è responsabile dell'implementazione della strategia del Gruppo, ivi compresa la strategia di impatto sociale perseguita da Novamont come società benefit, con l'obiettivo di creare valore condiviso all'interno e all'esterno dell'organizzazione. È inoltre responsabile del coordinamento dei progetti strategici di ricerca e innovazione e delle relazioni esterne con enti finanziatori pubblici e privati e altri stakeholder rilevanti nel settore della bioeconomia circolare. È membro del Governing Board di CBE JU, la partnership pubblico privata tra la Commissione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC), Segretario Generale del Cluster Italiano della Bioeconomia Circolare SPRING e membro del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile dello sviluppo e dell'attuazione della Strategia per la Bioeconomia Italiana. È membro del CDA dell'Università del Piemonte Orientale e di quello della Fondazione Re Soil, promossa dall'Università di Bologna, Coldiretti, Novamont e Politecnico di Torino per dare impulso a un reale cambiamento a partire dalla tutela del suolo e dal concetto chiave di rigenerazione territoriale.
Elena Grifoni Winters
(In attesa di conferma) Capo di Gabinetto del Direttore Generale / Agenzia Spaziale Europea - ESA
Come Capo di Gabinetto del Direttore Generale, Elena Grifoni Winters è un personaggio chiave nella gestione delle relazioni istituzionali e della rete del Consiglio dell'ESA. Prima di questo ruolo, Grifoni Winters ha avuto uno ruolo fondamentale nella negoziazione di diverse missioni di astronauti dell'ESA sulla ISS, durante il suo mandato come Capo del Volo Spaziale Abitato e Esplorazione dell'ESA.
Antonella Salvatore
Direttrice del Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera / John Cabot University ; Executive Director, Partnership Business School, Prof. del Dipartimento di Business Administration / Politecnico di Milano
Laurea magistrale in Economia e Commercio, Master of Business Administration e Advanced Diploma in Human Resources Management. Ex-dirigente d'azienda, Antonella Salvatore ha lavorato per compagnie multinazionali occupandosi di mercati internazionali, contratti di distribuzione e vendita, apertura di filali estere e gestione del personale Dal 2010 insegna Marketing e Retailing alla John Cabot University, e dal 2011 dirige il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera. Autrice di "Stressati o sdraiati? Solo in cerca di Lavoro" (Franco Angeli, 2018), libro sulla cultura del lavoro e de "Il Manuale del Retailing" (Franco Angeli, 2016). Nel 2019 ha fondato la community "Osservatorio Cultura Lavoro", che si occupa di portare orientamento al lavoro nelle scuole pubbliche e ridurre la povertà educativa. Attualmente supervisiona tutti i programmi post-laurea e presiede la commissione di selezione degli studenti dei master. Dirige il centro di avviamento al lavoro, coordina il collocamento degli studenti e gestisce la relazione con le oltre 750 aziende partner. Membro del Comitato di Pianificazione Strategica della John Cabot University e del Consiglio Accademico.
Gian Luca Spitella
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale
Video correlati
PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented | Forum Comunicazione 2011
interviene Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility
Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012
Comunicazione Italiana
Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013
Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.
Barche a vela, 3 equipaggi tematici: Top Management Team - Top Marketing & Communication Team - HR Leader Team | Forum Sailing Cup 2013
Evento velico a Punta Ala
Communication Night | Forum Night | Forum Comunicazione 2015
Gian Luca Spitella and the Patchwork
Forum Comunicazione 2017 | intervista a Gianluca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia
Ha partecipato all'Opening Talk Show "WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY"
Intervista a Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia | Forum Comunicazione 2018
Ha condotto il Talk Show L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro
L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro | Forum Comunicazione 2018
Talk Show | #CittàAumentata | in collaborazione con UTILITALIA
Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
1° parte
Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021
Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale
Sostenibilità & Sistema Paese
Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione
Transizione Digitale & Sistema Paese
Organizzato da:
Main Partner
Main Media Partner
Con il contributo di
|
|
|