• Connect with us:
Franco ToffolettoEnrico DeluchiAlessio JaconaMaurizio SacconiAndrea Di Benedetto

Roma, 17 marzo 2016
Camera dei Deputati
Aula dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio, 78

Home · 2015 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Cesare Avenia
Cesare Avenia  
President / Ericsson Telecomunicazioni spa
Nato a S. Maria Capua Vetere (Caserta), laureato in Ingegneria Elettronica, è nelle telecomunicazioni dal 1978. Amministratore delegato di Ericsson Telecomunicazioni dal 2003 e, dal 2006, a capo dell'intera area del Sud Est Europa. Ha iniziato in Italtel, poi in Alcatel e quindi in Ericsson dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità. Nel 1994 responsabile marketing per i sistemi radiomobili, poi global account executive per Telecom Italia, Vice President e direttore della divisione reti pubbliche. Dal 1999 a Londra, prima responsabile per le attività nei mercati del Medio Oriente e Africa e poi Vice President e General Manager della area del Medio Oriente. Già docente di Marketing all'Università Tor Vergata di Roma, è oggi titolare della cattedra "Creazione e sviluppo delle nuove imprese" alla LUISS. Consigliere incaricato di ANIE e Presidente della Sezione Elettronica nella giunta dell'Unione Industriali Roma. È membro del Consiglio direttivo Asstel e della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Marco Bani
Marco Bani  
Capo della Segreteria Tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale / AgID - Agenzia per l'Italia Digitale
Marco Bani, 31 anni. Laureato a Pisa in Informatica Umanistica, nel 2008 inizia a collaborare col King's College di Londra, presso il CCH (Centre for Computing in The Humanities) come Research Fellow.Nel 2011 inizia un dottorato alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in "Politics, Human Rights and Sustainability" e nel 2012 diventa visiting student presso il Center for Civic Media - Media Lab - M.I.T. Ad Aprile '13, con l'insediamento del Governo Letta, viene nominato Segretario Particolare del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Da Setemmbre '14 è Capo della Segreteria Tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

 
Tito Boeri
Tito Boeri  
Presidente / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Economista, da febbraio 2015 è Presidente dell'INPS. E' professore ordinario all'Università Bocconi, dove è stato dal 2012 al 2014 prorettore alla Ricerca, e Centennial Professor alla London School of Economics (ora in aspettativa). E' responsabile scientifico del festival dell'economia di Trento. Prima di assumere il suo incarico all'INPS è stato direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti. In precedenza è stato senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro.

 
Domenico Casalino
Domenico Casalino  
CEO / Techno Sky
Nato a Torino nel 1962 è Cavaliere al Merito della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze e benemerito della Croce Rossa Italiana. Laurea in economia all'Università "Sapienza" di Roma, Master in Security Studies presso il Link Campus - Università di Malta, Master in Istituzioni e Politiche Spaziali - SIOI, Corso IASD - Centro Alti Studi della Difesa. Volontario della Croce Rossa Italiana dal 1977, ha partecipato a numerose operazioni nazionali di emergenza ed è stato delegato logistico della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nell'operazione di soccorso Sahel '85, operando a Niamey ed a Ginevra. Ufficiale Commissario della Croce Rossa Italiana, è stato Ufficiale di complemento presso il 78° Btg. "Lupi di Toscana". Membro del GIPAF presso il Ministero dell'economia e delle finanze, dell'AICFE - Associazione Italiana dei Certified Fraud Examiners, dell'IT Service Management Forum e del Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell'Informazione. Al Tesoro dal 1988, fino al 2006 è stato responsabile dei sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro. Dal 2007 al maggio 2011 è stato Responsabile dei sistemi informativi gestionali di Enav SpA. Ha condotto numerosi progetti ICT per la Presidenza del Consiglio del Ministri, per Enti e per Società pubbliche. E' stato Vice Presidente di Consip SpA, membro del Consiglio d'Amministrazione della banca Coopercredito SpA - Gruppo BNL, del comitato di sorveglianza sulla liquidazione coatta amministrativa delle società Finanziaria Ernesto Breda SpA e Reggiane OMI SpA del disciolto EFIM, del Nucleo di Valutazione Regionale per gli investimenti sanitari della Regione Lazio quale esperto di sistemi informativi, nonché della commissione per l'omologazione dei microprocessori della carta d'identità elettronica presso il Ministero dell'interno.

 
Maria Casiello
Maria Casiello  
Presidente / Organismo Unitario Avvocatura Italiana
E' nata ad Altamura il 16 ottobre 1968 e si è laureata in Giurisprudenza nel 1991 presso l'Università degli Studi di Bari. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Taranto dal 1995 e abilitata alla difesa dinanzi alle Magistrature superiori dal 2008, si occupa prevalentemente di Diritto delle assicurazioni, Diritto di famiglia e minorile, Appalti pubblici e privati, Diritto amministrativo, Esecuzioni immobiliari, Rito arbitrale e Indennizzo da ingiusta durata del processo (cd Legge Pinto). Nell'ottobre 2012 è stata eletta Eletta Delegato dell'ORGANISMO UNITARIO DELL'AVVOCATURA (OUA) per il Distretto di Lecce. Nell'ottobre 2014 viene riconfermata Delegata per il Distretto di Lecce e, quindi, eletta Presidente dell'Organismo Unitario. L'OUA è diretta emanazione del Congresso Nazionale Forense - nella quale confluiscono tutte le istituzioni ed associazioni forensi. E' il soggetto politico che rappresenta l'Avvocatura nella sua interezza, ponendosi come interlocutore delle istituzioni politiche del paese. L'Oua - denominato il parlamentino dell'avvocatura proprio perché ne rappresenta tutte le componenti - collabora ai Tavoli istituiti dal Ministro per la riforma della Giustizia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Khalid Chaouki
Khalid Chaouki  
Deputato PD - Commissione Esteri, Presidente Commissione Cultura AP-UpM, Membro della delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa / Camera dei Deputati
Giornalista professionista e responsabile nazionale Nuovi Italiani per il Partito Democratico. Nato a Casablanca e cresciuto in Italia, ha studiato a Bologna e a Napoli ha lavorato presso AnsaMed, la redazione mediterranea dell'Ansa. Attualmente deputato in Parlamento eletto nella circoscrizione Campania 2. Ha fatto parte della Consulta per l'Islam italiano istituita presso il Viminale ed è stato responsabile Seconde Generazioni dei Giovani Democratici. E' membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati e dall'aprile 2013 Presidente della Commissione Cultura dell'AP-UpM (Assemblea Parlamentare Unione per il Mediterraneo), che intende avvicinare i rapporti fra l'Unione europea e le nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, rinforzare la democrazia e i diritti delle donne. Ha collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, Reset, il Riformista e Al Jazeera. Vive a Roma dal 2008 con la moglie Khalida e due figli meravigliosi. Ha scritto nel 2005 "Salaam Italia! La voce di un giovane musulmano italiano", Aliberti editore; più recentemente "Leghisti brava gente" facendo il punto su quanto, una certa politica, è stata miope in materia di immigrazione preferendo la consolidata "politica della paura". Sogna un'Italia inclusiva, solidale e capace di guardare al futuro con serenità e speranza.

 
Paolo Coppola
Paolo Coppola  
Consigliere Ministro Madia, Partito Democratico / Camera dei Deputati
Paolo Coppola, classe 1973, deputato del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, professore associato a Udine. Ha insegnato informatica presso i corsi di Scienze e tecnologie multimediali, Tecnologie web e multimediali, Filosofia e Conservazione dei beni culturali. Ha diretto il centro di calcolo dell'Università di Udine, è stato assessore all'innovazione del Comune di Udine e consigliere di amministrazione del consorzio Friuli Innovazione. Membro della commissione trasporti, è tra i fondatori dell'intergruppo innovazione e consigliere politico del Ministro Madia per l'agenda digitale.

 
Cesare Damiano
Cesare Damiano  
Presidente Commissione Lavoro / Camera dei Deputati ; Presidente / Lavoro&Welfare
Nato a Cuneo, il 15 giugno 1948. Dopo la maturità ha lavorato come impiegato in una società di Torino. Nel 1970 si iscrisse alla Fiom-CGIL di cui fu rappresentante aziendale, responsabile del lavoro tra gli impiegati e funzionario per poi entrare nella segreteria della Fiom-CGIL di Torino e nel 1990 nella segreteria della CGIL di Torino. Nominato nel 2000 Segretario Generale della Cgil del Veneto, nel 2001 fu eletto nella Segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, come responsabile lavoro. Già deputato nelle legislature XV e XVI, è stato Ministro del Lavoro del II Governo Prodi. Iscritto al gruppo parlamentare PARTITO DEMOCRATICO, nella XVII legislatura è stato eletto Presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.

 
Enrico Deluchi
Enrico Deluchi  
Presidente e Amministratore Delegato / Canon Italia spa
Presidente e AD di Canon Italia S.p.A. - Presidente di IDM S.r.l. dal 2014, con l'incarico di guidare la trasformazione digitale dei processi di business con una crescente focalizzazione su servizi e soluzioni innovative per le aziende e i consumatori, consolidando la leadership di Canon Italia nei settori dell'imaging, dell'Information & Document Management e del Business Process Outsourcing. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano) e specializzazioni in management e leadership (IMD, Insead). Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore delle telecomunicazioni e Internet, in Italtel e Lucent Technologies, e dal 1996 in Cisco Systems, ove ha ricoperto ruoli nelle vendite e marketing inizialmente in Italia, per poi estendere le sue responsabilità all'intera area EMEA.

 
Andrea Di Benedetto
Andrea Di Benedetto  
Vicepresidente / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa ; Fondatore / 3logic - MK srl
È dal 2013 vicepresidente nazionale di CNA con delega su digitale ed innovazione e responsabile di CNA Digitale; è stato per 4 anni il presidente nazionale dei giovani imprenditori di CNA. Imprenditore di prima generazione, ha fondato tre imprese: 3logic, creata a Pisa nel 2001 è un'azienda di artigianato digitale, con 20 ingegneri molto giovani, specializzata in software per gestione di cataloghi digitali; SpazioDati, con sede a Trento, è la principale start-up tecnologica italiana ad occuparsi di open data e open services; Tunia, è un'azienda vitivinicola biologica che ha fondato con la sorella enologa ristrutturando antichi vigneti e investendo in qualità, sostenibilità e mini-marketing. Dal 2011 presiede Linked Open Data Italia, associazione che si propone di diffondere in Italia il web semantico e gli open data. È presidente del Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), principale insediamento italiano di aziende ICT, per il quale si occupa di trasferimento tecnologico, start-up e scouting. Nel 2010 ha lanciato CNA NeXT, per raccontare il nuovo artigianato ibrido e promuovere il dibattito e la divulgazione dei casi di successo nei modelli organizzativi distribuiti attraverso un grande appuntamento pubblico annuale che ospita scienziati, imprenditori ed intellettuali italiani e stranieri.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Alessio Jacona
Alessio Jacona  
 
Alessio Jacona, giornalista, si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media. Come freelance collabora con Wired, La Repubblica, l'Espresso, Nòva24 (IlSole24Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013, è stato inviato sul tema "Invenzioni e nuove tecnologie" per la trasmissione "E Se Domani", in onda su RaiTre.

 
Linda Lanzillotta
Linda Lanzillotta  
Vice Presidente / Senato della Repubblica
Attualmente Vice Presidente del Senato della Repubblica è membro della Commissione X Industria, Commercio e Turismo così come della Giunta per il Regolamento del Senato. Laureata in Lettere, nell'amministrazione pubblica è stata funzionario del Ministero del Bilancio, funzionario della Camera dei Deputati, Capo di gabinetto del Ministero del Tesoro e Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' professore di programmazione e controllo delle pubbliche amministrazioni. Il suo impegno attivo in politica è iniziato nel 1993 come Assessore all'Economia del Comune di Roma. Eletta Deputato nel 2006 e nel 2008, e' stata componente della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Bicamerale per l'Attuazione del Federalismo e della Giunta per il Regolamento. E' stata Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie locali dal 2006 al 2008 nel secondo governo Prodi.

 
Laura Lega
Laura Lega  
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

Video correlati

Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Antonio Lucaroni
Antonio Lucaroni  
Vicedirettore Economia / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Antonio Lucaroni, nato a Roma nel 1954, studi giuridici ed economici, collabora con numerose testate e svolge il praticantato presso "l'Umanità", sotto la direzione di Matteo Matteotti: diventa giornalista professionista nel 1986 come responsabile della pagina economica. L'anno successivo passa nella redazione economico-sindacale dell'AGI-Agenzia Giornalistica Italia. Segue in particolare il settore industriale, occupandosi di energia, telecomunicazioni e del sistema delle reti in generale. Viene nominato capo-servizio e con questo ruolo si occupa direttamente del grande tema delle privatizzazioni seguendone sia gli aspetti economico-sindacali, sia il dibattito politico-parlamentare. Viene nominato vice caporedattore e poi caporedattore della redazione economica in cui viene inserito anche il servizio economico-esteri che rielabora e rilancia sul circuito nazionale, le news provenienti dai grandi network internazionali (AP, Reuters, France Presse, Efe). Pur continuando a seguire da vicino i grandi temi della politica economica come inviato nei convegni nazionali ed internazionali, il maggior impegno viene profuso nell'organizzare il lavoro della redazione, composta da 18 giornalisti, che si occupa di economia, finanza e sindacato a 360 gradi. Nel 2006 viene nominato vice direttore dell'AGI con delega all'economia. In questo ruolo coordina l'informazione economica della redazione centrale, a Roma, e proveniente dalle sedi AGI in tutti i capoluoghi di Regione e dall'estero. Sovraintende inoltre alla nascita e al coordinamento del sito internet AgiEnergia, dedicato ai temi dell'energia e dello sviluppo sostenibile.

 
Carlo Mazzi
Carlo Mazzi  
Presidente / Prada spa
Carlo Mazzi was appointed Chairman of the Board on February 14, 2014, he was re-elected Executive Director on May 22, 2012. In addition to these Board positions he holds directorships in subsidiaries of the Company. Mr. Mazzi obtained a degree "cum laude" in Mechanical Engineering from the Bologna University of Italy in 1971 and obtained a Master's degree in Business Administration from Bocconi University of Milan in 1976. Mr. Mazzi worked as a Manager of the large corporate department of IMI and San Paolo IMI Bank from 1994 to 2000. He was Deputy Chairman and Executive Committee Member of IBI Bank AG - Zurich; Board Member of IBI Corporate Finance BV, Amsterdam and Managing Director of IBI SpA, Milan from 2000 to 2004. Mr. Mazzi was previously a board member of ABN AMRO SpA, Milan; SAGO SpA, Florence, IMILEASE SpA, Rome, Banca di Intermediazione Mobiliare IMI SpA, Milan, Tecnofarmaci SpA, Pomezia, SIM SpA, Rome and Paros International Insurance Brokers Srl, Milan.

 
Angelo Rughetti
Angelo Rughetti  
On. Sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione / Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Nato a Rieti nel 1967. Risiede a Roma. Sposato, ha 3 figli. Laureato in Giurisprudenza, l'Università statale degli Studi "La Sapienza" di Roma. E' avvocato. È stato Segretario Generale Anci dal 2002 al 2013. È stato collaboratore del Prof. Franco Pizzetti presso la cattedra di Diritto Costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS. Già Direttore dell'Ufficio di Coordinamento del Comitato istituzionale e di indirizzo per la ricostruzione e l'assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto, istituito dalla Regione Emilia Romagna a giugno 2012. Eletto alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del 2013. Iscritto al Gruppo del Pd, è stato componente della Commissione Bilancio, tesoro e programmazione, della Commissione speciale per l'esame di atti del Governo.

 
Maurizio Sacconi
Maurizio Sacconi  
Presidente Commissione Lavoro / Senato della Repubblica
Nato il 13 luglio 1950 a Conegliano (Treviso) e residente a Roma. Ex funzionario agenzia ONU. Laurea in giurisprudenza. Docente a contratto di economia del lavoro presso la facoltà di economia della Università degli studi di Roma a Tor Vergata. Dal 1987 al 1994: Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro, incaricato della riforma delle normative relative agli intermediari bancari e al mercato mobiliare (1987-1992 e 1993-1994). Dal 1992 al 1993: Sottosegretario delegato al ministero della Funzione pubblica (primo governo Amato), ha curato la riforma delle amministrazioni pubbliche e del pubblico impiego definita dal decreto legislativo n. 29/93; nello stesso periodo e' stato docente a contratto presso la facolta' di economia e commercio della Università Luiss di Roma. Dal 2001 al 2006: Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dall'8 maggio 2008 Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Incarichi attuali: dal 15/03/2013 è Senatore (Gruppo: PdL), Eletto nella circoscrizione Veneto; dal 07/05/2013 è Pres. commissione Senato Lavoro, previdenza sociale (Gruppo: PdL).

 
Franco Toffoletto
Franco Toffoletto  
Avvocato, Presidente e Managing Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avv. Franco Toffoletto, Presidente e Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, si è sempre occupato esclusivamente di diritto del lavoro ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de Il Sole 24 Ore, è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E' docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché relatore a diversi convegni, nazionali ed internazionali. Socio fondatore di Ius Laboris - Human Resources Global Lawyers, di cui è stato Presidente fino al 2012, Socio fondatore dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) di cui è stato vicepresidente fino al 2010. Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione, Presidente dal 2003 al 2007, dell'EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell'IBA (International Bar Association).

 
Domenico Tudini
Domenico Tudini  
Presidente / Infratel Italia - Infrastrutture e Telecomunicazioni per l'Italia spa
Domenico Tudini è laureato con lode in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1980 ed è revisore contabile dal 1995. Dal 2007 al 2014 ha ricoperto la carica di vice presidente di Sport Network e Conti editore. Attualmente è Presidente di Infratel Italia e del Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Organizzato da:

Official Partner

 

Event Partner

 

Research Partner