• Connect with us:
Andrea CiariniPhilippe VanhilleUgo BarbaraDiego CiulliCarlo Infante

Roma, 17 marzo 2016
Camera dei Deputati
Aula dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio, 78

Home · 2016 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Ugo Barbara
Ugo Barbara  
Caporedattore di New Media / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Dal 2010 è a capo della redazione New Media dell'Agi di cui ha curato il rilancio sui social network e sul web in generale. Ha ideato, sviluppato e coordinato AgiChina24. Ha lavorato per 11 anni alla redazione Esteri e in precedenza è stato a capo dell'ufficio di corrispondenza di Palermo e cronista giudiziario durante gli anni di Tangentopoli. Ha pubblicato 5 romanzi ed è autore di sceneggiature e progetti per la tv. Ha insegnato scrittura giornalistica e scrittura creativa alla 'Sapienza'.

 
Michele Bordo
Michele Bordo  
Presidente Commissione Politiche Unione Europea / Camera dei Deputati
Michele Bordo nasce il 7 settembre 1973 a Manfredonia, in provincia di Foggia. Laureato in Giurisprudenza comincia a fare politica molto presto: a 16 anni diviene componente della segreteria del partito di Manfredonia; a 19 anni è il consigliere comunale più suffragato e più giovane della sua città. Nel 1996 è eletto segretario del PDS di Manfredonia, nel 1999 segretario provinciale dei DS della Capitanata. Dal 2003 al 2007 è Segretario Regionale dei Democratici di Sinistra della Puglia. Dal 2005 al 2006 è Assessore alla Pubblica Istruzione, Sicurezza, Polizia Municipale e Sanità nella Giunta Campo del Comune di Manfredonia. Nel 2006, 2008 e nel 2013 è eletto deputato dell'Ulivo e del PD per la regione Puglia. In Parlamento è stato componente della V Commissione Bilancio, della I Affari Costituzionali e della Bicamerale Antimafia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Andrea Ciarini
Andrea Ciarini  
Docente di sistemi di Welfare in Europa / Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Andrea Ciarini è ricercatore in sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE) della Sapienza Università di Roma dove insegna Sistemi di Welfare in Europa. Presso l'Università Aix-Marseille è membro del Laboratorio di ricerca Telemme: Temps, Espaces, Langages, Europe Méridionale Méditerranée. E' membro di comitati editoriali di diverse riviste scientifiche, tra cui la Rivista delle Politiche Sociali e Quaderni di Rassegna Sindacali - Lavori. Ha svolto attività di consulenza e ricerca presso enti pubblici e sindacali nel campo delle politiche del lavoro e delle politiche sociali. I suoi interessi riguardano le politiche socio-assistenziali e del lavoro in prospettiva comparata europea e regionale e le relazioni industriali.

 
Diego Ciulli
Diego Ciulli  
Public Policy Manager / Google Italy srl
Diego Ciulli si occupa di impatto economico di Internet, politiche per la crescita digitale, valore dei dati e delle piattaforme, Mercato Unico Digitale. Coordina le attività di Google a supporto dell'innovazione del Made in Italy e per la diffusione delle e-skills - tra cui progetto Eccellenze in Digitale, e Crescere in Digitale, in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 
Paolo Coppola
Paolo Coppola  
Consigliere Ministro Madia, Partito Democratico / Camera dei Deputati
Paolo Coppola, classe 1973, deputato del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, professore associato a Udine. Ha insegnato informatica presso i corsi di Scienze e tecnologie multimediali, Tecnologie web e multimediali, Filosofia e Conservazione dei beni culturali. Ha diretto il centro di calcolo dell'Università di Udine, è stato assessore all'innovazione del Comune di Udine e consigliere di amministrazione del consorzio Friuli Innovazione. Membro della commissione trasporti, è tra i fondatori dell'intergruppo innovazione e consigliere politico del Ministro Madia per l'agenda digitale.

 
Cesare Damiano
Cesare Damiano  
Presidente Commissione Lavoro / Camera dei Deputati ; Presidente / Lavoro&Welfare
Nato a Cuneo, il 15 giugno 1948. Dopo la maturità ha lavorato come impiegato in una società di Torino. Nel 1970 si iscrisse alla Fiom-CGIL di cui fu rappresentante aziendale, responsabile del lavoro tra gli impiegati e funzionario per poi entrare nella segreteria della Fiom-CGIL di Torino e nel 1990 nella segreteria della CGIL di Torino. Nominato nel 2000 Segretario Generale della Cgil del Veneto, nel 2001 fu eletto nella Segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, come responsabile lavoro. Già deputato nelle legislature XV e XVI, è stato Ministro del Lavoro del II Governo Prodi. Iscritto al gruppo parlamentare PARTITO DEMOCRATICO, nella XVII legislatura è stato eletto Presidente della XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.

 
Mario Di Loreto
Mario Di Loreto  
Executive Vice President People Value / Telecom Italia
Da settembre 2013 assunto in Telecom Italia come Direttore Human Resources and Organization, funzione che da dicembre 2013 prende la denominazione di People Value. Laurea in Filosofia, Dottorato di Ricerca in Filosofia della Scienza e un inizio di carriera universitaria. Avvia l'esperienza professionale come Resp. R.U. in Air One, fase di start-up, contribuendo alla crescita del personale sino circa 2000 dipendenti. 1998: partecipa alla creazione e sviluppo delle società low cost Alitalia Team e Alitalia Express, nella Gestione e Sviluppo R.U. 1999: assunto in Starwood Hotels & Resorts Inc., vi resta sino al 2008 con ruoli di crescente responsabilità. Riceve la nomina a Vice Presidente vicario Associazione Italiana delle Catene Alberghiere di Confindustria, con delega alle Relaz. Industriali. Dal 2005 al 2007 fa parte del team di innovazione globale "Next Generation" che collaborava con Starwood a definire l'evoluzione dei modelli organizzativi e business del Gruppo. Dal 2008 al 2012 è Direttore R.U. di Gruppo in Barilla.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Sandro Gozi
Sandro Gozi  
Sottosegretario con delega agli Affari Europei / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi
Al suo secondo mandato di deputato, è stato capogruppo del Pd alla Commissione per le politiche dell'Unione Europea. Ha fatto parte del corpo diplomatico italiano ed è stato funzionario alla Commissione europea, dove era membro di gabinetto del presidente Romano Prodi. È docente di Istituzioni e Politiche dell'Unione Europea all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi, e ai Collegi Europei di Bruges e Parma. Sandro Gozi è inoltre autore sia di varie pubblicazioni sulla politica europea sia di editoriali e articoli su politiche nazionali ed europee. Dal febbraio 2014 è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, nel Governo Renzi.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Angelo Meregalli
Angelo Meregalli  
General Manager / PayPal srl

 
Bianca Papini
Bianca Papini  
Responsabile Agenda Digitale e Normativa / Telecom Italia
Laureata in Ingegneria Elettronica viene assunta in CSELT. Passa quindi a operare in Telecom Italia come responsabile della regolamentazione tecnica. Nel 2002 diventa responsabile degli affari regolamentari di Seat Pagine Gialle e nel 2003 rientra in Telecom Italia come responsabile della regolamentazione dell'audiovisivo. Passa quindi ad operare in Telecom Italia Media dove è responsabile degli Affari Regolamentari per La7, MTV e TIMB. È stata componente del Comitato Media e Minori, del Comitato per la corretta rappresentazione delle vicende giudiziarie in TV, dello IAP, del Comitato Nazionale Italia Digitale. È Consigliere in Confindustria Radio Televisioni dove è Coordinatore della Commissione Tecnica e del Comitato degli operatori di rete DTT.

 
Cristiano Radaelli
Cristiano Radaelli  
Presidente / ANITEC - Confindustria
Presidente Anitec, associazione dell'industria ICT; Vice Presidente di Confindustria Digitale; per due mandati Membro del Board di DigitalEurope. Imprenditore digitale, ha lavorato in GTE, Siemens, Italtel e Nokia, con ruoli di responsabilità globali. Ha risieduto per diversi anni in USA. È Presidente di Metlac e membro del CdA di Fracarro Radioindustrie. È stato Commissario Straordinario di ENIT, nominato dal Presidente del Consiglio. Laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, ha frequentato Amministrazione e Gestione Aziendale presso la Divisione Master dell'Università Bocconi.

 
Emanuele Recchia
Emanuele Recchia  
Head of Labour Policies & Industrial Relations, Welfare and People Care / UniCredit spa
Emanuele Recchia, 46 anni, è il Responsabile del Dipartimento Labour Policies, Industrial Relations, HR Service e Welfare di UniCredit Spa. Vanta un'esperienza di 18 anni nell'area della Gestione delle Risorse Umane. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1998 presso l'Università degli Studi di Milano è entrato nel Gruppo Unicredit dove, in seguito ad una iniziale esperienza nell'area commerciale, ha incominciato ad occuparsi di tematiche inerenti la gestione delle risorse umane ricoprendo diversi ruoli. Dal 2010 al 2014 ha gestito incarichi di responsabilità all'estero, nella Direzione Risorse Umane della Divisione Central Eastern Europe di Unicredit. Nell'attuale posizione è responsabile della definizione e dello sviluppo delle politiche di "Welfare e People Care".

 
Walter Rizzetto
Walter Rizzetto  
Deputato VicePresidente XI Commissione Lavoro pubblico e privato / Camera dei Deputati
Nato a San Vito al Tagliamento il 27 giugno 1975. Alle elezioni politiche del 2013, eletto deputato della XVII Legislatura, ho assunto la Vicepresidenza della XI Commissione Lavoro pubblico e privato. Competente in tecniche di gestione delle risorse umane e strategie di marketing nelle piccole e medie imprese, ho lavorato in precedenza come libero professionista nell'ambito commerciale con pluriennale esperienza nell' area manager e direzione commerciale, con particolare esperienza nel settore dell'energie rinnovabili.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi  
Avv. Socio Fondatore / LabLaw
Professionista a 360° specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nel corso degli anni ha sviluppato una consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale ed ha ottenuto svariati riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali, come leader del settore. Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

 
Michelangelo Suigo
Michelangelo Suigo  
Head of Governmental & Institutional Affairs / Vodafone Italia spa
Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", giornalista pubblicista dal 2001, è Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, ora Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha ricoperto diverse responsabilità nella Direzione Affari Pubblici e Legali e nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, fino ad assumere l'attuale responsabilità. E' componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria e della Giunta dell'Unione Industriali di Napoli. Ha collaborato con il settimanale "Il Corriere delle Telecomunicazioni" e con il mensile "MT - Management & Telecomunicazioni" redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Svolge docenze su Lobbying e Public Affairs in diversi Master (tra cui LUISS, Business School del Sole 24 ORE, Università di Tor Vergata e LUMSA).

Video correlati

Intervista a Michelangelo Suigo, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.


 
Philippe Vanhille
Philippe Vanhille  
Executive Vice President Telecom Business / Prysmian Group
Philippe Vanhille è Senior Vice President del Business Telecom del Gruppo PRYSMIAN dal Maggio 2013. Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccanica a Lione (Francia) nel 1989, ha inziato come Research Engineer presso Renault Formula 1. E' passato all'industria dei cavi nel 1991 entrando a fa parte di Alcatel Cable. Nel corso degli ultimi 20 anni ha ricoperto posizioni di rilievo in ambito operations e di general management prima per Alcatel poi per Draka, occupandosi inizialmente di cavi Energia per passare poi ai cavi per telecomunicazione in rame e a fibra ottica. Quando Draka fu acquisita da Prysmian Philippe Vanhille era a capo dell'Optical Fiber Business Unit di Draka, a livello mondiale, e ha mantenuto detta posizione nel nuovo Gruppo Prysmian fino alla sua nomina a Senior Vice President Telecom Business avvenuta nel Maggio 2013. Sempre nel maggio 2013 Philippe Vanhille ha assunto la carica di Chairman di Europacable settore Telecom (Europacable è l'associazione europea di cavisti e annovera tra i suoi membri i principali produttori di cavi energia e telecomunicazioni).

 
Christian Vasino
Christian Vasino  
Chief Human Resources Officer / Pirelli spa
Nato nel 1972 a Cremona. Dopo la laurea in Giurisprudenza, Università di Torino, lavora presso uno studio legale prima di entrare nel settore delle risorse umane. Nel 1999 assume l'incarico di Recruiting, Training&Development Manager Italy in GATE S.p.A. Nel 2001 entra nel Gruppo Fiat come HR Manager dei 3 siti nel Nord Italia di Irisbus Italia. Viene promosso HR Director per il più grande stabilimento italiano di produzione autobus. A dicembre 2003 entra nel Gruppo Adecco come HR Director Italy a Milano. Struttura i processi HR per la unit e firma il primo accordo sindacale Nazionale del settore. Nel 2005 è promosso VicePresident Group HR, con responsabilità per tutta l'area HR dell'Adecco Staffing business. Ad aprile 2007 è Chief HR Officer, membro Executive Committee di Adecco Group, responsabile sviluppo e implementazione people strategy per i businesses di Adecco e responsabile funzione procurement di Gruppo. Dal 2011 è board member Talent Mobility Practice del World Economic Forum. Entra in Pirelli a gennaio 2014 come Chief HR Officer del Gruppo.

 

Organizzato da:

Official Partner

 

Con il Patrocinio di

 

Event Partner

 

Main Media Partner

 

Media Partner

 

Partner